Baglietto U.L.P.Y. (1929) Usato
IDO: 00762511 - Rif:
-
Cantiere/Modello
-
Baglietto U.L.P.Y.
-
Categoria
-
Usato
-
Lunghezza
-
5,49 metri
-
Larghezza
-
1,8 metri
-
Anno di Immatricolazione
-
1929
-
Anno di Costruzione
-
1929
-
Velocità Massima
-
7 nodi
-
Velocità di Crociera
-
4 nodi
-
Zavorra
-
--
-
Stazza
-
--
-
Dislocamento
-
1000 Kg
-
Pescaggio
-
1 metri
-
HP Fiscali
-
--
-
Scadenza RINA
-
--
-
Bandiera
-
ITALIANA
-
Visibilità
-
Liguria
-
Prezzo
-
Euro 40.000
"Dati ritenuti corretti, ma non contrattuali. La presente non costituisce, in nessun caso, documento contrattuale."
Descrizione
Il Nemo II è un “canotto” da metri 5,50 con deriva mobile costruito dai Cantieri Baglietto (molto attivi in quegli anni e fino alla seconda guerra mondiale nella progettazione e nella costruzione di barche a vela) nel 1929 per il signor Giuseppe Bruzzone.
Combustibili e motori
-
N° Serbatoi
-
--
-
Materiale Serbatoi
-
nessun serbatoio
-
Revisione Motori
-
--
-
Capacità Serbatoi
-
--
-
Tipo Carburante
-
--
-
Tipo Elica
-
No elica
-
Motori
-
No motore No Motore 0
-
Ore di moto
-
--
-
Trasmissione
-
--
Materiale Costruzione
-
Scafo
-
Legno
-
Tuga
-
Legno
-
Coperta
-
Legno
Idraulici
-
Serbatoi Acqua
-
--
-
Dissalatore
-
Non Presente
-
Materiale Serbatoi
-
no
-
Autoclave
-
Non Presente
-
Tipo Boiler
-
no
-
Boiler
-
Non Presente
Elettrici
-
Tensione
-
no
-
Generatore
-
Non Presente
-
N° Batterie
-
--
-
Carica Batterie
-
Non Presente
-
Capacità Batterie
-
--
-
Inverter
-
Non Presente
Descrizione Interni
Fa parte di quelle classi promosse dopo la prima guerra mondiale da vari Circoli per organizzare l’attività velica col fine di unificare le varie classi veliche e di stabilire regole di stazza comuni per poter promuovere regate tra Circoli senza ricorrere a “rating”.
Nel 1921 nasce la Federazione Ligure Yachting Popolare che raggruppa le barche esistenti nelle classi liguri 4.00, 4.50 e 5.50, allargando così la cerchia di coloro che praticano la Vela che prende sempre più i connotati di una “Vela popolare”.
Descrizione Armamenti
Nel 2008 è stato completamente restaurato conservando tutte le parti originali compresa la velatura.
Descrizione Strumentazione
Su queste barche, durante le innumerevoli regate dagli anni ’20 agli anni ’50, si formeranno i migliori timonieri liguri dell’epoca. Fin dal suo varo, Nemo II ebbe una brillante carriera di regate collezionando nei suoi dieci anni di attività sportiva numerosi successi: su un totale di 72 regate riferite dalle fonti e relative alla disputa dei campionati principali, fu indiscusso vincitore di 21 gare, attribuendosi anche due Campionati U.L.P.Y., nel 1933 e nel 1934. Oltre a queste vittorie, conquistò il podio classificandosi al 2° posto in 21 regate e al 3° in 10 regate.