Gebr. Schurenstedt Motor Yacht Gaia (1956) Usato
IDO: 00944042 - Rif: 856345
-
Cantiere/Modello
-
Gebr. Schurenstedt Motor Yacht Gaia
-
Categoria
-
Usato
-
Lunghezza
-
23,85 metri
-
Larghezza
-
4,85 metri
-
Anno di Immatricolazione
-
1956
-
Anno di Costruzione
-
1956
-
Velocità Massima
-
12 nodi
-
Velocità di Crociera
-
9 nodi
-
Zavorra
-
--
-
Stazza
-
68,95 Kg
-
Dislocamento
-
80000 Kg
-
Pescaggio
-
2,05 metri
-
HP Fiscali
-
--
-
Scadenza RINA
-
--
-
Bandiera
-
Austria
-
Visibilità
-
Mare Adriatico
-
Prezzo
-
Euro 690.000
Note Finanziarie
IVA Pagata - TRATTABILI + commissioni d'agenzia
"Dati ritenuti corretti, ma non contrattuali. La presente non costituisce, in nessun caso, documento contrattuale."
Descrizione
- UN VERO GIOIELLO -
MOTOR YACHT GAIA ha alle spalle una storia di grande fascino e interesse:
è una navetta dislocante costruita alla fine degli anni ’50 nei cantieri tedeschi Schurenstedt . Nome originale Kormoran costruita per un armatore tedesco come M/Y da diporto successivamente venduta ad un armatore italiano e trasferita in Mediterraneo.
Negli anni di nuovo acquisita da un armatore Siciliano il quale presso il cantiere Rodriguez con l’Architetto navale Biriaco dà alla navetta la configurazione attuale con l’allungamento del fly. Lo scafo resta originale fino ai giorni nostri.
Nei primi anni 2000 un nuovo armatore Italiano tiene la navetta fino al 2008 anno in cui viene acquistata dall’armatore attuale. La navetta era in un rimessaggio coperto a Genova Voltri completamente smantellata solo con i motori e gruppo elettrogeni nuovi (0 ore) montati ma non installati e con le strutture portanti.
A partire dal 2008 sono stati installati i motori e i gruppo elettrogeni dalla Cummins di S.Margherita Ligure. Gli interni progettati dall’Architetto navale di Roma Alessio Liuni sono stati realizzati e montati da una falegnameria Tedesca.
Nel 2010 la navetta è stata trasferita nel Marina di Genova per le installazioni finali ed i collaudi effettuati dal RINA Italiano. Successivamente è stata registrata a Vienna.
Tutta l’elettronica di bordo è stata installata nel 2009 e successivamente revisionata dalla Etruria Service di Massimo Orlandini di San Vincenzo (FI) nel 2014.
Strutturata su tre ponti, Gaia è organizzata con una zona pranzo a poppa della quale, da una scala circolare, si accede al ponte inferiore, che accoglie due cabine e due bagni. Dal salone di poppa proseguendo verso prua sulla sinistra c’è la cucina e, poi, la plancia in posizione sopraelevata. Si incontra anche il salone principale, con una seconda scala circolare che porta al ponte inferiore, riservato a cabina armatoriale (a tutto baglio) e Vip. Il fly dispone di un bimini e di una vasta area prendisole, oltre a una seconda postazione di comando e a un tender di 5 metri. Sulla coperta, verso prua, c’è anche una deriva a vela di oltre 4 metri. Sempre verso prua un tambuccio conduce alla zona equipaggio (con due cabine).
Gli interni sono stati arredati con legno di acero e laccature perlate color champagne (pareti e mobili), mentre per i pavimenti il ponte principale è caratterizzato da un legno wengé di forte contrasto con quello delle pareti e il lower deck da moquette color biscotto. I soffitti sono in Alcantara.
Dal 2008 al 2010
lo Yacht è stato sottoposto ad un completo restauro in Italia, dove sono stati realizzati nuovi interni (quelli attuali) curati dall’Architetto Alessio Liuni e dotato di tutti i confort moderni oltre all’installazione di nuovi motori e gruppi elettrogeni.
Lavori 2023
Riverniciato tutto il bianco di coperta: Fiancate della tuga e muratina con bicomponente poliuretanica a spruzzo e trattamento antiruggine con successiva lucidatura.
Rifacimento totale delle panche di seduta della dinette esterna di poppa
Rifacimento dei legni quali cornici dei vetri di tuga, porte esterne sia battenti che scorrevoli, tientibene, corrimani di ponte e del flyer. Carteggiati, impregnati a colore con tampone, finiti con trasparente poliuretanico bicomponente a spruzzo
Revisione completa di sala macchine così fatta:
Alzati tutti i paglioli. Ove c’era presenza di ruggine, raschiata con spazzole metalliche, trattata con Acetone, applicate 2 mani di convertitore di ruggine, pulito con antisilicone, applicate 2 mani di fondo grigio (RAL 7040) poliuretanico bicomponente, finito con vernice poliuretanica bicomponente 2 mani grigio (RAL 7040).
Verniciatura dei diesel puliti e sgrassati con miscela di benzina e gasolio, carteggiati, decappati con acetone e verniciati spray con acrilico per alta temperatura bianco opaco (RAL 9010).
Pulizia e verniciatura delle casse dei gruppi elettrogeni, con acrilico bianco spry (RAL 9010) opaco il tutto realizzato in cabina di verniciatura.
Sostituzione scheda elettronica dell’impianto di climatizzazione Condaria, con una nuova.
Lavori 2024
Levigatura del ponte - controllo scafo, antivegetativa e zinchi
Lavori 2025
Riverniciatura pozzi catene - pulizia / controllo del circuito delle acque grigie - pulizia / revisione aria condizionata con sostituzione di tutti i filtri ambienti - carena e zinchi - tagliando motori - sostituzione del Victron color control
Combustibili e motori
-
N° Serbatoi
-
1
-
Materiale Serbatoi
-
inox
-
Revisione Motori
-
manutenzioni regolari
-
Capacità Serbatoi
-
24000 litri
-
Tipo Carburante
-
Diesel
-
Tipo Elica
-
4 pale
-
Motori
-
Cummins 6 CTA 8,3 1 x 255 HP
-
Ore di moto
-
1400
-
Trasmissione
-
Linea d'asse
Materiale Costruzione
-
Scafo
-
Acciaio
-
Tuga
-
Alluminio
-
Coperta
-
Acciaio
Idraulici
-
Serbatoi Acqua
-
1 x 1500 litri
-
Dissalatore
-
Presente
-
Materiale Serbatoi
-
inox
-
Autoclave
-
Presente
-
Tipo Boiler
-
Indesit lt 75
-
Boiler
-
Presente
Elettrici
-
Tensione
-
220V, 380V
-
Generatore
-
Onam 13,5 Kw
-
N° Batterie
-
20
-
Carica Batterie
-
Presente
-
Capacità Batterie
-
1500
-
Inverter
-
Presente
Descrizione Interni
2 Matrimoniale italiana, 1 Doppia in piano, 1 Doppia letti incrociati, 1 Cabina equipaggio, 1 Dinette, 1 Cucina, 1 Salone, 1 Toilette Equipaggio, 4 Toilette doccia no bidet
Descrizione Armamenti
Altoparlanti, Antenna Satellitare TV, Aria condizionata (Condaria PWCM), Barometro, Bimini, Boiler (Indesit lt 75), Cappottina, Cassetta di pronto soccorso, Clima reversibile, Congelatore, Cuscineria completa, Cuscineria fly, Cuscineria Pozzetto, Dissalatore (150 l/h HP WaterMakers con comando remoto), Dotazioni di sicurezza oltre 50 miglia, Forno, Frigorifero interno, Giubbetti di salvataggio, ICE Maker, Impianto acque nere, Impianto TV, Inverter (Viktron), Lavasciuga (Hover 5kg), Lavastoviglie (Miele), Macchina caffè (Nespresso), Microonde, Pavimento interno in legno, Piastra elettrica, Prese interne 220v, Radio AM/FM, Riscaldamento, 2 Salvagente anulare con cima munita di boetta luminosa, Telecamera (di controllo), Teli copri finestra, Tendalino, TV, 5 WC marino elettrico, Zattera di salvataggio (12 px valigia rigida), Centrifuga separatore acqua gasolio Alfa Lavel
Dinghy a vela 4,05 mt
Idropulitrice
Biancheria letti e bagni completa per tutte le cabine
Radioline portatili per comunicazioni in manovra
Compressore
3 aspirapolveri + 1 a batteria
Descrizione Strumentazione
Allarme motore, 2 Ancora (Hull 200Kg + 100mt catena da 14 - Hull 200 Kg + 100mt catena da 12), Angolo barra, Autoclave, 20 Batterie (servizi 24V 1500ah), Bussola, Caricabatterie (Viktron), Contametri catena, Contamiglia, Display, Doccia esterna, Ecoscandaglio, Elica di prua - bow thruster (500ah), Faro orientabile, GPS, 2 Gruette per tender (Bioinox), Impianto antincendio, Passerella (idraulica a poppa Bioinox), 2 Pilota automatico (Raymarine Smartpilot ST3002), Plotter, Plotter con antenna GPS (Garmini GPSMAP 5015 - GPSMAP 4000), Pompa di sentina manuale, Porta ingresso, Pozzetto Teak, Presa acqua banchina, 2 Radar (Garmin), 2 Radio VHF (Icom IC M603- Icom IC-M33 portatile), Salpa Ancore Elettrico (Lofran's Titan idraulico con telecomando), 2 Scaletta da bagno (laterale con candelieri - removibile), Stabilizzatori (Wesmar RS series), 2 Stazione vento (Garmin GMI 10), Tender (Loker Boat 4,30m+fuoribordo Yamaha 25hp 2T), Tromba