Descrizione
Nell' X 54 spicca lo spazioso pozzetto che ricalca la filosofia del salone interno: un grande open space per godersi l’imbarcazione con il massimo comfort. Lo spazio è organizzato idealmente in tre ambienti: un grande prendisole a poppa (una sezione del quale è sollevabile per accedere nella cabina degli ospiti) la zona living con divano a U, tavolino in mezzo e mobile frigo di fronte e la timoneria a prua. L’imbarcazione è realizzata interamente in vetroresina con nastri unidirezionali di vetro “E” per i rinforzi sulle piattebande dei paramezzali e delle strutture longitudinali e trasversali. Le anime delle strutture sandwich sono realizzate in pannelli di Pvc espanso a cellula chiusa di diversa densità. Le paratie stagne sono realizzate con compensato marino (okoumè) collegato con nastrature in Vtr allo scafo e al ponte di coperta. Il gelcoat è del tipo poliestere isoftalico neopentilico, che risulta tra i più elastici e brillanti in commercio. Nel passaggio sull’onda il comportamento dell’imbarcazione risulta essere morbido ma potente, uscendo con dolcezza anche dagli incavi più profondi. In condizioni di mare piatto l’X 54 Ipanema raggiunge una velocità di circa 37 nodi a 2400 giri/minuto mentre la velocità di crociera si attesta intorno ai 33 nodi a 2200 giri/min.
Descrizione Armamenti
Verricello elettrico con ancora e catena, Impianto elettrico 12/220 V. con allaccio banchina, Generatore Kohler, Carica batterie, Batterie motori + batterie servizi, Flaps idraulici con indicatori in plancia, Elica di prua, Aria condizionata, Passerella idraulica, Boiler acqua calda bivalente, Impianto stereo Radio in coperta.
Descrizione Strumentazione
Allarme motore, Allarme sentina, Angolo barra, Antenna radar, Bussola, GPS Raymarine E120, Raymarine tridata, Radar, Radio VHF, Pilota automatico, Elica di prua, Flaps, comando salpa ancora elettrico, faro orientabile, Tromba, indicatori analogici: carburante, acqua, giri motori, pressione dell'olio, batteria, manette gas a cavo 2 prese USB.